Asili nido comunali. Domani conferenza stampa in piazza Duomo.

Si svolgerà domani, sabato 9 novembre 2013, in piazza Duomo a Catania, alle ore 11,15 la conferenza stampa indetta dal Comitato spontaneo genitori degli asili nido comunali e da Catania Bene Comune sulla vicenda degli asili nido comunali di Catania.

Durante la conferenza stampa verranno illustrati i motivi dell'opposizione alla proposta avanzata dall'amministrazione comunale di riforma del sistema degli asili nido. Il Comitato spontaneo genitori e Catania Bene Comune contestano l'esternalizzazione dei servizi alle cooperative private, la cancellazione della contribuzione per fasce di reddito con la conseguente creazione di un'unica retta di 140 euro per mezza giornata e di 260 per il tempo pieno. Inadeguata e insufficiente viene giudicata inoltre la proposta dell'Assessore Trojano di abbassare, solo per i primi 100 fortunati, la retta della mezza giornata a 95 euro, salvo poi risalire a 260 per il tempo pieno. Sarà inoltre oggetto della conferenza stampa la chiusura degli asili nido annunciata per il 30 novembre, data dalla quale genitori e lavoratori non avranno più certezza della ripresa del servizio e del lavoro.

Catania Bene Comune e il Comitato spontaneo dei genitori chiedono all'Amministrazione Bianco di ripristinare la tabella di contribuzione sulla base del reddito, bloccare qualsiasi tentativo di esternalizzazione e privatizzazione del servizio e mantenere aperti gli asili nido, non facendo pagare alle fasce più deboli i costi del piano di rientro finanziario.

Per approfondire: http://cataniabenecomune.it/notizia/notizie/asili-nido-catania-saranno-privatizzati-e-solo-i-ricchi-bianco-imbroglia#.Un0Hzvk2XAI

Comitato spontaneo genitori asili nido

Venerdì 8 Novembre 2013